DONA IL 5 X MILLE A U-DOG ONLUS

DONA IL 5 X MILLE A U-DOG ONLUS





Sostieni U-Dog

L'addestramento di un cane preparato a sostenere le attività di una persona diversamente abile prevede un iter complesso in termini di tempo e un percorso che vede coinvolte più persone. La TOTALITA' del costo dell'addestramento viene sostenuto dall'associazione che CONSEGNA GRATUITAMENTE il cane alla persona diversamente abile.

Per questo U-Dog è alla ricerca di Sponsor che possano contribuire e/o sostenere le spese dell'addestramento del cane. AIUTACI a migliorare la qualità della vita di una persona diversamente abile.


Conto Corrente
IBAN:
IT 81 Y 02008 60230 000101183819

PET THERAPY

 
Il cane può essere un aiuto ad una persona in terapia, portandola a collaborare in maniera indiretta ma attiva.
 
In molti casi la presenza del cane tende a migliorare, se guidata, situazioni emotive ed affettive, ha valenza educativa e di socializzazione, stimola l’esercizio fisico.
Il rapporto con l’animale porta perciò, in un progetto, a un miglioramento delle capacità espressive e di comunicazione per diventare così elemento antistress, positivo e rassicurante, creando una diminuzione della pressione arteriosa e dei ritmi cardiaco respiratori.
 
Le endorfine prodotte in situazioni di serenità emotiva aumentano le difese immunitarie e il benessere fisico.
Riavvicinando l’uomo all’animale nel rispetto dell’identità biologica di entrambi, si identifica il cane come un mediatore educativo, come un mezzo che facilità la comunicazione tra educatore ed educando, facendo presa sulle sensibilità affettive e gli aspetti cognitivi.
Il cane è per natura affettuoso, esprime incondizionatamente il suo affetto e lo fa in modo unidirezionale, anche quando non ne riceve alcun beneficio o gratificazione.

Ha la capacità di instaurare rapporti di attaccamento esclusivi, è portato per i rapporti di collaborazione.
Stimola la comunicazione non verbale. Il suo linguaggio corporale è così esplicito che nella comunicazione emotiva sviluppa un enorme capacità di entrare in sintonia con le persone,  aumenta l’autostima e il senso di responsabilità, agisce come promotore di interazioni sociali e la sua compagnia infonde calma e senso di protezione.
 
Tra queste attività assume particolare rilievo l’impegno in attività e terapie assistite con l' animale (Pet Terapy), impiegando animali specificatamente addestrati, per diminuire la solitudine, migliorare la qualità di vita, accrescere la capacità d'apprendimento creando la motivazione necessaria per raggiungere obiettivi prestabiliti. Queste attività possono essere utilizzate negli istituti geriatrici, negli ospedali, nei centri di riabilitazione, nelle scuole, nei centri di recupero, ecc.
 
A seguire alcune foto e filmati testimonianza di vari interventi di Pet Therapy nelle scuole, istituti geriatrici e case circondariali.
 
Pet Therapy U-Dog
Pet Therapy U-Dog
U-Dog su Facebook